Bella vittoria per ASD Basket Villafranca che si impone sui vicentini del Dueville dopo una partita molto tirata. Inizialmente sembrava che le cose potessero essere facili con i gialloverdi che raggiungevano 22 punti di vantaggio, ma Dueville ha dimostrato il perchè veniva da 5 vittorie consecutive e pian piano ha recuperato lo svantaggio impattando nell’ultimo quarto. I castellani sono stati abili a reggere la fisicità e l’atletismo dei giovani vicentini e a non farsi mai superare. Nel finale grazie alla freddezza ai tiri liberi Polettini e compagni sono riusciti a portare a casa i due punti.
La cronaca della partita: Ancora assente Zanini, Villafranca parte con Ronzani, Damiani, Felis, Montresor e Polettini. Subito i gialloverdi impongono il loro gioco in velocità coinvolgendo tutti i giocatori e prendono subito un buon vantaggio. Le penetrazioni e i tiri dalla media di Montresor, Damiani, Polettini e Ronzani creano subito un primo break con Villafranca che chiude il primo quarto con 12 punti di vantaggio (22-10). Due triple di Montresor e le giocate in velocità creano un secondo break all’inizio della seconda frazione. Entrambe le compagini iniziano le rotazioni, per i gialloverdi entrano Capasso, Pontieri e il giovane Cionti. Dopo aver raggiunto il massimo vantaggio di 22 punti (41-19), l’attacco si ferma e Dueville, grazie a qualche ingenuità difensiva dei padroni di casa, prende coraggio e con un parziale di 12 a 0 arriva all’intervallo sotto di sole 9 lunghezze (41 a 32). L’inerzia della partita cambia totalmente e dopo la pausa lunga i vicentini giocano galvanizzati. La tripla di De Marco firma il primo pareggio e trovano belle giocate e canestri anche Shcherbyna e Cervi. Per i castellani l’attacco si basa su Damiani che fa valere la superiorità fisica ed è abile a trovare buoni passaggi sui raddoppi. Con una tripla allo scadere Dueville chiude il terzo quarto a meno uno (53-52). Nell’ultimo quarto i gialloverdi ritrovano finalmente i punti dall’arco con due tiri dalla lunga di Felis e Polettini. Dall’altra parte ancora Shcherbyna e De Marco non lasciano scappare Villafranca e si arriva all’ultimo minuto con i padroni di casa sopra di un punto. Un fallo antisportivo fischiato a Trevisan su Polettini porta, grazie ai tiri liberi, ad un vantaggio di 4 lunghezze per i padroni di casa. I tentativi da 3 punti dei vicentini non vanno a buon segno e Villafranca può festeggiare la terza vittoria consecutiva.
Prossimo appuntamento ancora al Pala Anti: domenica 30 novembre alle ore 18:00 arriva la Virtus Lido Venezia.
TABELLINI:
ASD Basket Villafranca: Bertasini n.e., Tommasi n.e., Pontieri 2, Polettini 17, Felis 4, Capasso 2, Montresor 17, Ronzani 10, Damiani 18, Panzarini n.e., Cionti, Modenini n.e.. Allenatore: Ugo Schiavo. Vice-allenatore: Nicola Della Chiesa.
Sportschool Dueville (VI): Trevisan 5, Menardi 3, De Marco 12, Frigo 2, Caneva 5, Perin, Magro n.e., Forner 2, Cervo 11, Shcherbyna 18, Fontana 7, Bonotto. Allenatore: Bortoli
Note: Tiri liberi: Villafranca 18/23. Dueville 11/17. Usciti per 5 falli: nessuno
Fonte: Playbasket.it