Under 19 Regionale – Campionato – 5a Giornata
San Paolo Valeggio – PSG Villafranca 53 – 62
(17-13, 31-30, 42-41, 53-62)
I nostri Under 19 tornano in campo, dopo oltre due settimane di stop dovuto al rinvio della gara casalinga con Buster, per quella che ormai è la grottesca, se non ridicola, situazione del Pala Anti.
Una gara non semplice, permane l’assenza di Biasi tra le fila biancogialloverdi, contro una squadra che fa soffrire Villa per oltre 30’. Soprattutto perché i Castellani faticano a trovare le misure dalla lunga distanza, mentre i padroni di casa aprono con tre triple di seguito (9-8). I nostri rimangono abbastanza incartati anche nei secondi 10’, hanno tuttavia maggior successo da oltre l’arco; pagano però la tripla sulla sirena che manda alla pausa lunga con mezzo canestro di ritardo (31-30).
L’intervallo si apre con un botta e risposta dalla lunghissima (34-33), ma i Sangiorgini sprecano azioni su azioni e si trovano, dopo 10’, ad aver faticato tanto per nulla (42-41). La difesa è altresì brava a continuare la sua opera di logoramento; l’ultimo vantaggio di casa è a metà dell’ultimo periodo (49-47), poi Villa, che chiude le maglie difensive, infila un parziale di 15-4 che indirizza il match in maniera definitiva e manda i titoli di coda.
“I giovanissimi hanno dato un contributo importante, soprattutto dietro dove si è decisa la gara. In attacco ancora balbettiamo, ma se rimaniamo collegati in difesa, allora poi arriva il momento, come oggi negli ultimi 5’, in cui possiamo aprire il campo con la corsa e creare le giuste condizioni. Tutto ciò è importante per la loro crescita.”
San Paolo Valeggio: Tomelleri 8, Tosoni P. 1, Tosoni E. 4, Bertaiola 6, Mhaddar, Graci 5, Borelli 3, Zanconte 4, Laezza D. 3, Dalla Torre 4, Laezza C. 11, Martari 4. All.re: Dal Maso. Ass. Zuanazzi.
PSG Villafranca: Bresaola, Guglielmi 13, Gheser 2, Rabbi, Giletto, Pezzini 4, Morandini 23, Vesentini 13, Sorrentino, Businaro 5, Squarzanti 2, Bonfante. All.re: Soliani. Ass. Sambenini.