Under 17 Gold – Campionato 9a Giornata
PSG Villafranca – Arilica Bk 60 – 53
(12-13, 29-29, 44-47, 60-53)
“Rise and rise again, until the lambs become lions”
(Anonimo Inglese)
Possono esultare i nostri ragazzi per la seconda volta in stagione dopo una vera e propria battaglia contro gli agguerriti ospiti.
Gara che parte in salita già prima di iniziare, allorquando nel pre-riscaldamento, si ferma Pezzini per un problema al ginocchio. I Castellani, ancora in esilio a Valeggio, sbagliano tanto in attacco ma hanno il pregio di tenere in difesa e di limitare il passivo, grazie ad una tripla nel finale di quarto (12-13). Villa non demorde, generosamente passa in testa, toccando il +3 (27-24), ma soffre a rimbalzo gli extra possessi avversari che forzano la parità a metà gara (29-29).
Il terzo periodo è di sofferenza: gli errori sotto misura sono clamorosi e gli ospiti ne approfittano per andare al massimo vantaggio (37-45). I Sangiorgini però resistono e, arrancando, guadagnano punti per finire il quarto a -3 (44-47). Il lungo lavoro difensivo inizia a portare i suoi frutti; gli ultimi 10’ si aprono con un 5-0 Villa (49-47), che rimane congelato per diversi giri di lancette. Dietro i nostri ragazzi sono bravissimi e la tripla del +5 è un colpo duro per gli avversari (56-51), che subito dopo subiscono il canestro del massimo vantaggio di casa che sigilla l’esito del match (58-51).
“Abbiamo lottato, nei nostri limiti e nelle nostre carenze, ma facendo di necessità virtù. E’ un premio alla fatica che stiamo mettendo in palestra, al lavoro che stiamo portando in campo. Non sempre si vede, spesso ancora ci perdiamo in un bicchier d’acqua, ma stiamo imparando a lottare su ogni pallone. E di questo possiamo solo essere orgogliosi.”
PSG Villafranca: Bresaola 8, Gheser 8, Rabbi 2, Giletto 8, Lo Prete 2, Danese 5, Guglielmi 25, Colella, Pezzini ne, Bonfante 2, Squarzanti. All. Soliani. Ass. Serpelloni.
Arilica Bk: Popsa Cezar, Furnò 9, Limonta 1, Ginammi 11, Visani 2, Losi 15, Geraj, Apa Paris 2, Tolosa 13. All. Fioretti. Ass. Beduschi.