Under 16 Gold – Campionato
1a Giornata
BUONA LA PRIMA: I DRAGHETTI GIALLOVERDI SUPERANO IL CUS VERONA
PSG Villafranca – CUS Verona 78 – 49
(18-20, 39-28, 58-44, 79-49)
PSG Villafranca: Melotto 3, Tosi 9, Perina 8, Zani 9, Marconcini 2, Tonoli 2, Cipriani 12, Abelle 5, Zavateri 21, Brighenti 7. All. Soliani.
CUS Verona: Pagan Griso 3, Petterlini ne, Locatelli 14, Casato 2, Dantic Crishan 6, Aldeghieri 2, Avesani 2, Pollini, Bonacina 5, Tosi 2, Maida 5, Fasoli 8. All. Vallini.
Finalmente in campo i nostri Under 16, dopo che l’esordio di due settimane fa era stato rinviato. Ed i primi 5′ sono in stile “pugile suonato”: gli universitari partono decisamente meglio, con un basket frizzante ed una bella faccia tosta (2-6). I sangiorgini, pian piano, si tolgono di dosso qualche paura di troppo (7-6), ma, altalenanti, si accendono e si spengono nell’arco di poche azioni, rimanendo a galla con un pregevole contropiede sulla prima sirena (18-20). Sarà la sveglia di quel canestro, sarà che le gambe cominciano a liberarsi dalla ruggine, ma la partita (e la difesa) dei nostri ragazzi cambia totalmente registro dalla seconda frazione; due soli punti concessi in quasi 8′ portano a ribaltare il risultato (33-21) ed a prendere un margine che alla pausa sarebbe anche più abbondante se non fosse per un paio di sbavature finali (39-28).
Ciò nondimeno l’inerzia è, ormai, saldamente nelle mani gialloverdi, il divario si dilata, le continue rotazioni portano tutti gli effettivi ad essere protagonisti con il proprio contributo ed i cussini resistono fino a che riescono (58-44). Alla lunga, il ritmo che Villa, seppur tra qualche pausa, impone fino alla sirena finale, si conferma inarrestabile, mostrando di giocare una pallacanestro oggi davvero piacevole.