🏀 Under 15 Gold – Campionato 10a Giornata
PSG Villafranca – Europa Bolzano 50 – 61
(12-6, 24-22, 32-46, 50-61)
Villa parte benissimo, precisa in difesa, brava ad attaccare uno contro uno (10-2). Controlla il ritmo gara per tutti i primi 10′ e, se non fosse per i tanti errori, potrebbe chiudere con ben altro margine rispetto al +6 di fine frazione (12-6). Anche nel secondo periodo le cose iniziano al meglio, con il massimo vantaggio sul +11 (17-6) ed una situazione sostanzialmente in controllo fino a poco oltre metà periodo (24-16). Lì il fatto che cambia la partita: il giovane ed inesperto arbitro prende una cantonata assoluta ed espelle, tra lo sbigottimento del pubblico di casa e della panchina, quello che, fino a quel momento, era il migliore in campo di Villa, oltreché l’unico corpo in grado di contrastare la fisicità avversaria. I Sangiorgini risentono del colpo e vanno al riposo con un solo canestro di vantaggio (24-22). Nella ripresa, costretti ad una taglia inferiore, i nostri ragazzi pagano a rimbalzo e si scontrano contro la zona ospite: il +3 è l’ultimo vantaggio (29-26), poi le percentuali al tiro dalla lunga sono deficitarie (sarà 4/21 da 3 il conto finale) e la partita scivola via (32-46). Villa prova a recuperare almeno la differenza canestri, pareggiando il conto con il rientro a -8 (50-58), ma le palle perse condannano anche in quel senso. “Quest’anno va così. Paghiamo una decisione folle, ma non possiamo attaccarci a quella. C’è un lato positivo ed uno negativo in ogni cosa: quello positivo è che ci sono momenti in cui mostriamo quelle che possono essere le nostre potenzialità; altri in cui, come Penelope, siamo a disfare quanto di buono abbiamo fatto. La continuità è ancora il nostro tallone d’Achille, oltreché una certa dose di garra che ancora in qualcuno manca.”
PSG Villafranca: Gasparini ne, Gheser, Rabbi 9, Capogrosso, Giletto 15, Lo Prete, Bresaola 7, Pezzini 3, Colella 6, Bonfante 2, Squarzanti 8. All. Soliani. Ass. Pittana.
Europa Bolzano: Azzarita 2, Mastellotto 2, Vanzo 13, Peloso, Tomasi S. 6, Mazzei 20, Capon ne, Tomasi E., Nones 14, Raissi 4. All. Palumbo. Partita strana quella in casa dei nostri Under 15.