🏀 Roncaglia – PSG 57-39*
(12-7, 14-12, 20-11, 11-8)
In questo turno di campionato gold i nostri draghetti sono impegnati in quel di Roncaglia (PD) con un orario non usuale: domenica ore 19.30. La partita inizia con alcuni timori e la difficoltà dei ragazzi ad approcciare la partita anche se appare subito chiaro che il livello degli avversari è tutto sommato abbordabile.
Dopo alcuni sproni di coach Magic, i ragazzi rimettono in sesto l’incontro (-2 a metà del secondo quarto) anche se la foga difensiva fa spendere qualche fallo di troppo e costringe a rotazioni forzate. All’intervallo il tabellone segna un -6 che ci tiene ampiamente in partita anche perché sembra che i giovanissimi villafranchesi abbiano capito alcuni meccanismi difensivi e di contropiede. Invece il terzo quarto ci fa risprofondare in un difficilissimo -20 da cui risulta pressoché impossibile riemergere.
“Siamo ancora lontani, ma questa (come quella di Bassano) sono partite che dobbiamo giocare fino alle fine e provare a vincere” il pensiero di coach Dal Maso, che aggiunge “Ci passiamo poco la palla e sbagliamo terzi tempi anche solo per paura del contatto fisico. In difesa ci abbiamo provato, ci siamo anche buttati a terra su qualche pallone, ma dobbiamo usare più il corpo e meno le mani per difendere”.
Un passo alla volta i nostri piccoli cestisti capiranno cosa serve per fronteggiare i pari età Veneti. Il percorso è ancora molto lungo e la fiducia rimane intatta sul valore ed il potenziale del gruppo. Serve tanto lavoro in palestra (a breve torneremo nella nostra vera casa con dimensioni più grandi) per arrivarci.
Forza PSG!