Inauguriamo oggi una nuova rubrica nello spazio web che periodicamente ci permetterà di conoscere più a fondo il mondo PSG attraverso delle interviste: ParoleSenzaGiri! Diamo dunque diamo il via, cominciando da chi se non da lui…Mr. President Gabriele Orsi:
Gabriele Orsi, tocca inaugurare a te la nuova rubrica nello spazio web PSG: sembra passata “una vita” da quel fine Marzo in cui alla PSG si sono svolte le elezioni, e da cui è uscito un nuovo Presidente ed un nuovo Direttivo. Invece sono passati solo pochi mesi, densi però di avvenimenti e progetti per il futuro. Ce ne può parlare?
Per la mole di lavoro che abbiamo svolto in effetti sembra passato tanto tempo. In questo primo periodo siamo stati principalmente impegnati a gestire il “passaggio di consegne” tra la vecchia e la nuova gestione cercando nel frattempo di impostare la nuova strategia. Sono abbastanza soddisfatto di quanto è stato fatto anche se si può sempre fare di più e mi aspetto per il futuro sempre più impegno da parte di tutti.
La Breaking News di quest’estate è stata la Serie D della prima squadra di Basket. Come sa Villafranca ha conosciuto palcoscenici importanti, si può sognare un ritorno ai vecchi fasti?
I nostri obiettivi rimango gli stessi, questa possibilità rientra appieno nella strategia di offrire il massimo livello di servizio alla comunità. Non abbiamo velleità di conquista del campionato (almeno per il momento..) ma vogliamo che i nostri ragazzi abbiano le migliori opportunità di crescita sportiva possibili. La squadra che affronterà il campionato sarà molto giovane e dovrà costituire la base di partenza per il futuro oltre ad essere uno stimolo per tutti i nostri cestisti…
Anche il volley ha parecchia voglia di riemergere.
Da ex pallavolista tengo particolarmente a questo settore che negli ultimi anni non ha vissuto momenti facili per diverse ragioni. La nuova responsabile del settore Federica ha già impostato la nuova stagione con un approccio diverso rispetto al passato e per ora molto ben recepito dagli utenti. Anche per il volley l’obiettivo è di offrire il miglior servizio possibile agli utenti. In quest’ottica abbiamo iniziato a dialogare con altre realtà del territorio per valutare eventuali collaborazioni e sinergie. Abbiamo confermato tutti gli allenatori per la prossima stagione e iniziato la pianificazione per la prossima stagione.
Molto importante è stato il mantenimento di uno Staff Tecnico di professionisti, e questo è indubbiamente un merito. Addirittura quest’anno si è ulteriormente allargato con l’arrivo di Piera Mazzoli per gli atleti e le atlete del Basket.
Come detto in precedenza, puntiamo ad offrire un servizio di qualità per i nostri iscritti. Finora il lavoro svolto è stato positivo quindi, salvo alcuni casi sono stati confermati tutti gli allenatori. Sono certo che anche l’arrivo di Piera sarà importante per portare aria nuova e continuare lo sviluppo dell’attività del settore Basket. L’obiettivo delle collaborazioni che andremo a definire è quello di incontrare realtà diverse dalla nostra e poter cogliere tutte le opportunità di miglioramento possibili.
Punto importante comunque resta il lavoro sui giovani che anche l’anno scorso nei vari campionati sia d’Elite Regionali sia Provinciali hanno dato parecchie soddisfazioni in entrambe le discipline . Conferma?
Per una polisportiva come la nostra, lo sviluppo del settore giovanile è fondamentale. Da utente ho apprezzato molto lo spirito e il metodo di lavoro utilizzato dagli allenatori. E’ molto importante trasmettere ai giovani i valori positivi dello sport. Penso che il pregio della PSG sia stato quello di coniugare a questo aspetto, l’ottenimento di importanti risultati sia nel volley che nel basket.
Resta e si conferma l’ampia offerta della PSG. Sia per i più piccoli con Gioca Lo Sport, sia per le “Ladies” con le agguerritissime Api Tenaci ed anche per i ciclisti con gare ed uscite sempre di qualità.
Il mio obiettivo è che la Psg diventi il punto di riferimento per chi vuole fare sport a Villafranca. Considero fondamentale “Gioca lo sport” soprattutto a livello promozionale e di sviluppo delle capacità motorie dei bambini. Il nostro staff è molto preparato e sono certo che svolgeremo un ottimo lavoro. Ho qualche idea anche per i settori dedicati ai “meno giovani” per poter sviluppare ulteriormente il nostro bacino di utenza.
Siamo aperti al dialogo con chiunque..quindi spero in futuro di poter avere nuovi settori in PSG..
Molti appuntamenti, diciamo “mondani” a breve scadenza. Il Gruppo Eventi sta lavorando anche in questa estate per non farvi mancare alla Notte Bianca di Villafranca, e sappiamo ha qualche asso nella manica per il futuro. Ci può anticipare qualcosa, almeno per la Notte Bianca?
La promozione dell’attività svolta sarà fondamentale per comunicare alla comunità i nostri obiettivi. Purtroppo il tempo è tiranno e sugli eventi al momento siamo sempre in rincorsa. Nel corso della notte bianca ci saranno degli spazi allestiti per basket, Gioca lo sport e Volley con la presenza di nostri istruttori che daranno anche informazioni sull’offerta PSG per la prossima stagione. Ho inoltre l’onore di essere il presidente nel sessantesimo anno di vita della polisportiva e dunque cercheremo di festeggiare adeguatamente questo importantissimo traguardo…
Anche la comunicazione si sta muovendo di pari passo. Da quest’anno il sito web ed i social potranno essere uno strumento in più per tenere in contatto la PSG e le famiglie.
Dobbiamo rimanere al passo con i tempi, oggi siti e social sono degli strumenti imprescindibili nella comunicazione. Il nostro team sta svolgendo un ottimo lavoro e sono certo che saprà stupirmi con “effetti speciali”..
Altra cosa fondamentale é poi il sostegno da parte delle realtà pubbliche e private cittadine.
Fin dall’insediamento abbiamo cercato il massimo dialogo con il comune e devo dire che sinora la risposta è stata molto positiva. La nostra volontà è quella di continuare su questa strada e per farlo abbiamo bisogno di tutti. In ambito sponsor, ci stiamo organizzando per poter presentare il nostro progetto e poter così contare sul supporto delle realtà imprenditoriali del territorio. Anche su questa tema abbiamo tante idee che porteremo avanti.. l’obiettivo rimane sempre lo stesso: offrire il massimo possibile per i nostri tesserati.
Grazie Gabriele, e buon lavoro!