L’Argine Vicenza – PSG Villafranca 71-39
(21-5, 34-23, 57-27, 71-39)
Periodo non semplice per i nostri ragazzi dell’Under 17 Gold: la contemporanea gara U19 costringe ad accorciare le convocazioni; si aggiunga che un paio dei ragazzi giunti a Vicenza stringono i denti seppur influenzati o infortunati; se poi a ciò si sommano ulteriori due infortuni in corso di gara, ecco che la ricetta è
perfetta per una serata molto difficile.
Eppure il ritmo che i nostri ragazzi mettono in campo non è malvagio, solo che, in questo periodo, non si fa canestro. Mai. Villa chiude il primo quarto con qualcosa come 1/9 dal campo e 3/8 dai liberi; tiri anche ben costruiti, ma che non hanno successo ( 21-5 ). Non è un caso che, nel secondo parziale, quando i Sangiorgini trovano maggiore assistenza dalla distanza, la loro gara rifiorisca, rientrando fino al -11 dell’intervallo ( 34-23 ).
La ripresa purtroppo si riapre come l’inizio della gara, con l’aggravante di una serie di perse sanguinose. Morale: 11-2 e -20 ( 45-25 ). I nostri ragazzi faticano e sulla sirena prendono la tripla in contropiede del -30 ( 57-27 ). Corti nelle rotazioni, rimasti in 6 disponibili, provano comunque a produrre gioco ( 61-37 ), ma non ne
hanno abbastanza per arrivarefino allafine.
“Abbiamo provato a fare qualcosa di più rispetto alle uscite precedenti, soprattutto rispetto alla gara di Schio, che è il nostro metro di paragone in tema di intensità. Purtroppo fatichiamo a fare canestrofin da inizio stagione, non è un caso che non siamo ancora arrivati a quota 60 punti segnati. Eppure, nelle difficoltà, si vedono alcuni spunti su cui dobbiamo insistere.
L’Argine Vicenza: Gala 8, Frigo 18, Dukic 5, Concina, Lopis 4, Martin 2, Cambilargiu 11, Piazzetta 6, Piazza Spessa 17, Santi, Nipoti, De Muri ne. All. Ruda. Ass. Dego.
PSG Villafranca: Bresaola 6, Gheser, Rabbi 1, Giletto 2, Lo Prete, Lal 6, Guglielmi 4, Pezzini 4, Bonfante 8, Squarzanti 8. All. Soliani. Ass. Serpelloni.