Terza vittoria consecutiva al tie-break 2-3 (25-17, 17-25, 23-25, 25-21, 10-15) per la Psg Fidas Villafranca, che è andata a conquistarsi il derby contro i cugini del Pastificio Avesani, ad Isola della Scala. Numerosissima la colonia di tifosi accorsi da Villafranca a dar man forte agli atleti di coach Marconi.
I primi due set vedono le due contendenti dividersi il bottino equamente, vincendo il proprio abbastanza facilmente. Nella terza frazione i castellani sembra possano aggiudicarselo con relativa tranquillità, mostrando un gioco molto fluido, che ad un certo punto però si inceppa. L’Avesani recupera lo svantaggio di sei punti, ma alla fine, con una serie di attacchi vincenti, Ballarini e compagni riescono a mantenere il minimo vantaggio.
Nel quarto periodo il gioco diventa nervoso e gli isolani mantengono un distacco di quattro punti dai draghetti, che però riescono a recuperare fino a portarsi sul 20 pari; in questo momento l’attacco dei villafranchesi sbaglia il classico “calcio di rigore”, mandando fuori un pallone che sarebbe potuto diventare importante nel dare una svolta a loro favore dell’incontro. Questo errore smonta letteralmente tutto il sestetto in campo, che con una successiva serie di sbagli in ricezione dà via libera agli avversari.
Si arriva quindi allo spareggio, con i gialloverdi più concentrati che prendono da subito un consistente vantaggio, incrementandolo fino al termine con attente ricezioni, difese e rigiocate. Ancora una maratona quindi per i ragazzi della Polisportiva San Giorgio.
Una nota di particolare merito, i dirigenti villafranchesi la vogliono attribuire, al prezioso lavoro del preparatore atletico e fisioterapita Michele Zanoncelli, che durante la settimana con il suo disponibile ed eccellente impegno verso gli atleti, riesce a portarli alla gara nelle migliori condizioni fisiche.