Inizia un campionato difficile per i nostri Under 17 Gold, un gruppo formato praticamente da tutti ragazzi del 2009.
In quel di Arzignano, Villa parte attenta (4-3), pagando l’impatto ad una fisicità che poco perdona gli errori ai Sangiorgini (15-4). Rimane valido il lavoro difensivobche permette ai Castellani, a cavallo tra prima e seconda frazione, di costringere i padroni di casa al time-out (24-24) e di mettere addirittura la testa avanti con un tripla ottimamente costruita da tutta la squadra (24-27).
Il -3 della pausa lunga è specchio di una squadra che ha il potenziale per fare bene (33-30). Non così la ripresa delle ostilità, in un terzo periodo segnato da palle perse, tiri forzati ed un certo disordine da frenesia che apre il campo a facili contropiedi dei locali, dilatando da -9 (49-40), con un parziale di 10-0 finale (59-40). I Castellani si riprendono nell’ultima frazione, rimanendo sul pezzo fino nel finale(69-50), prima di capitolare su due triple consecutive finali che fissano il punteggio.
“Peccato per il terzo quarto in cui abbiamo regalato almeno 14 punti in
contropiedi 1-contro-0, 2-contro-0, nati da nostra fretta e da posizioni sbagliate in transizione difensiva. L’impatto con le categorie ad annata doppia è sempre complicato, ma, soprattutto nei primi 20’, abbiamo dimostrato di avere qualità e voglia. Avremo dei naturali alti e bassi, la nostra curva di apprendimento non sarà lineare come è fisiologico che sia. Ci sono tante partite davanti in cui mettere un mattoncino in più per volta.”
Pallac. Arzignano: Moro 4, Pimazzoni 22, Rugolotto 5, Contra 17, Sanson 2, Golin
15, Boicu, Langaro 10, Cotrozzi, Girardi, Toffano. All. Tamellin.
PSG Villafranca: Bresaola, Gheser 4, Rabbi 8, Agnelli 14, Giletto 2, Lo Prete 5, Lal,
Guglielmi 4, Colella ne, Pezzini 2, Bonfante 6, Squarzanti 7. All. Soliani. Ass.
Serpelloni.