Divisione Regionale 2 – Finale Play Off Gara #1 Legnago Basket – PSG Villafran…

🏀 Divisione Regionale 2 – Finale Play Off Gara #1
Legnago Basket – PSG Villafranca 79 – 69

Gara 1 di Finale va a Legnago, ma è Villa a mangiarsi le mani per un’occasione sprecata che potrebbe pesare davvero tanto. I nostri ragazzi partono bene dai blocchi con i canestri di Bodini e Pasquino in transizione (5-8 al 3′), ma i padroni di casa rispondono con 7 punti di Bouabid ed una tripla di Pasqualini (14-8 al 5′). I Castellani tengono botta con il trio Maretto, Bodini, Melotto a trovare canestri importanti (18-17 al 8′), Martari e Giavoni si rimpallano ed il primo quarto va agli annali con i Legnaghesi avanti (23-20 al 10′). Ancora Martari e Bodini ispirano il primo strappo grazie al lavoro in transizione (23-29 al 13′), a cui seguono tre triple consecutive a firma Maretto e Geroin per il +11 (27-38 al 14′). La gara è fisica, Menin tiene in vita i padroni di casa, ma Maretto dall’arco è micidiale per il massimo vantaggio Villa (33-48 al 19′). Due errori dei Sangiorgini fanno respirare i locali e questo sarà prodromo di un secondo periodo diverso (36-48 al 20′). La ripresa si apre con Pasquino che firma il massimo vantaggio Villa (36-52 al 21′) ed i Castellani hanno in mano l’inerzia del match, ma il turning point sono 5′ di attacchi a vuoto che mandano Legnago di nuovo agganciata (49-53 al 25′). I nostri ragazzi, in evidente rottura, raccolgono punti dalla linea della carità e mantengono un abbrivio all’ultima pausa (53-57 al 30′). Gli ultimi 10′ sono di puri nervi: si segna con il contagocce da entrambe le parti (57-61 al 33′), ma l’inerzia è evidente come sia scivolata nelle mani dei locali, con Villa che diventa farraginosa (e fin troppo individualista) in avanti, mentre dietro si fa prendere dal timore collassando in area ben oltre le necessità (62-61 al 34′). I Castellani annaspano e perdono chiaramente le misure in attacco, producendo alcune perse sanguinose (68-62 al 35′), da cui provano a risollevarsi con un 2+1 di Bodini (68-66 al 36′). I padroni di casa però sono in fiducia (73- 66 al 37′), nonostante Morandini peschi la prima tripla di serata per il -4 (73-69 al 38′) a cui fa seguito la carta della zona. Tentativo che viene improvvidamente punito da due triple contestate che chiudono di fatto la gara (79-69 a 30” dalla fine) e mandano i titoli di coda. “Siamo stati bravi a seguire il piano partita per 25′, dopodiché ci siamo un po’ persi per strade e le palle perse hanno minato le nostre certezze. Contro una squadra che è imbattuta in casa per un motivo, certi errori non possiamo permetterceli, soprattutto in una finale. Riguarderemo la gare per capire cosa non ha funzionato e ci prepariamo al meglio per Gara 2. Abbiamo lottato tutta la stagione e proveremo in ogni modo ad allungare la serie.”

Legnago Basket: Cristofoli ne, Fontana 11, Giavoni 9, Francescato 4, Gemmo, Bronzato 4, Baraldo 13, Ferrigato, Menin 8, Bouabid 20, Carretta ne, Pasqualini 10. All. Gallani. Ass. Mingardo.

PSG Villafranca: Melotto 8, Pasquino 6, Mengalli, Morandini 3, Romani ne, Untescu, Bincoletto ne, Geroin 6, Martari 9, Bodini 14, Tosoni 2, Maretto 21. All. Soliani. Ass. Sambenini.

Segui PSG Villafranca su Facebook

Pubblicato il Notizie Pallavolo, Notizie Polisportiva