🏀 Divisione Regionale 2 – Campionato 3a Giornata
PSG Villafranca – Gemini Basketball 75 – 79
(12-16, 34-37, 49-61, 75-79)
Cadono i nostri ragazzi tra le mura amiche, in una gara che effettivamente non hanno mai in mano, con una prestazione altalenante e ricca di errori su entrambi i lati del campo. Avvio interlocutorio di Villa che, dopo il 2-0 iniziale (uno dei rari vantaggi di serata), fatica a trovare la giusta misura in attacco (7-12 al 6′). Le cose paiono prendere la piega giusta ad inizio del secondo periodo, quando la difesa lavora meglio ed i Sangiorgini prendono quello che sarà l’ultimo vantaggio di gara (25-23 al 15′). Gli errori, tra palle perse e difese mal posizionate, sono troppi però per poter chiudere avanti e l’intervallo vede i nostri inseguire ad un canestro di distanza, coadiuvato da un orrendo 8/19 dalla linea dei liberi (34-37). Se il terzo quarto era stato la svolta della gara scorsa, a questo giro è il passaggio a vuoto più netto di una serata nata male: non si segna in una vasca da bagno ed è subito -9 (36-45 al 23′) con gli ospiti che, sulle ali dell’entusiasmo, mandano Villa ad un profondo e quasi definitivo -17 (44-61 al 28′). L’altalena non è però finita ed i Castellani, come hanno disfatto, improvvisamente tornano a macinare: sono 10′ minuti in cui, un’azione alla volta, i nostri ragazzi paiono rinvigorirsi e, a due giri di lancette, è un miracoloso -3 (69-72 al 38′). Ancora una volta, troppa foga diventa una tassa; gli ospiti capitalizzano i liberi decisive (73-77 a 36” dalla fine) e lasciano Villa con un pugno di mosche e l’amarezza di una serata che sarà sprecata se non si sarà imparato. “Paghiamo le nostre incertezze e dobbiamo migliorare nella comprensione delle situazioni, soprattutto nel mantenere la nostra difesa ad un livello di qualità superiore all’interno della gara.” -l’analisi dello Staff- “I risultati della giornata dimostrano che questo è un girone equilibrato e che molto passerà dalla nostra capacità di crescere in diversi aspetti, soprattutto dietro. Il gruppo si allena bene in palestra, nonostante i vari piccoli infortuni che ci colpiscono; ciò non toglie che continueremo a lavorare forte queste due settimane per provare a colmare le nostre lacune.”
PSG Villafranca: Pasquino 9, Mengalli, Morandini M. 6, Romani, Untescu 7, Bincoletto 2, Buzzi 3, Martari 7, Bodini 9, Tosoni 6, Maretto 7, Faccioli 19. All. Soliani. Ass. Sambenini.
Gemini Basketball: Zanetti 3, Piccoli 12, Lucchese, Bortolotto 4, Capponi 13, Riggio 8, Di Falco 11, Zanotti 5, Radunkovic 18, Mirandola 3, Carrubba 2. All. Tadiello.