Serie D Campionato
4a Giornata
Pol. San Giorgio – BC Gardolo 74 – 76
(21-23, 38-44, 58-57, 74-76)
Pol. San Giorgio: Zanotti 13, Baciga, Cossu 11, Gasparini, Felis 5, Pasquino 8, Zandonà 7, Piccoli ne, Sandrini 9, Zocca 11, Pasetto 8, Campostrini 2. All. Beghini. Ass. Soliani.
BC Gardolo: Dellai 8, Savoia F. 15, Bertoluzza 10, Savoia M. 14, Angelini 5, Valer 13, Perenzoni 2, Claus 2, Gambino 5, Trinca 2. All. Bertotti. Ass. Paoli.
Cade San Giorgio nella sfida d’alta quota con una Gardolo più cinica nei momenti chiave. Padroni di casa che recuperano i vari assenti del turno scorso ma rinunciano a Barba, out tutta la settimana; sull’altro fronte Gardolo conta la pesante assenza del top-scorer Bailoni (17 ad allacciata). Tra due squadre che vantano rispettivamente il primo ed il terzo attacco di questa prima parte di campionato, ci si aspetta, come in Coppa, una gara spumeggiante e le attese non verranno deluse. Villa parte più reattiva allo starter con Sandrini e Zanotti, 4 punti a testa, per il break iniziale (13-2). Bertoluzza con la tripla segna la riscossa, un Fabio Savoia in gran spolvero riporta i suoi in partita e con la collaborazione di Mauro Savoia e Valer chiude il primo periodo a +2, nonostante uno Zanotti già a quota 8 personali (21-23). Secondo periodo che non si discosta molto: due cesti di Pasetto da sottomisura ed una tripla di un sempiterno Zanotti segnano la parità a quota 28 e quando Campostrini si iscrive alla partita è il primo vantaggio casalingo (30-28). I sangiorgini si fermano sul più bello ed i gardolesi ne approfittano capitalizzando un controbreak di 9-0, figlio di cinque mani diverse (30-37). Zandonà non demorde, ma il buzzerbeater da 9 metri di Fabio Savoia è il +6 della pausa lunga (38-44).
Alla ripartenza i nostri ragazzi hanno l’impatto più valido: Zocca segna 7 dei primi 8 punti; la difesa produce recuperi e due triple consecutive di Pasquino e Cossu danno il massimo vantaggio di casa (52-48). Mauro Savoia e Valer tengono a mezzo canestro quando si arriva alla curva degli ultimi 10′ (58-57). Pasetto e Zandonà aprono le marcature biancoverdi, ma Gambino dalla lunga e 4 punti di Dellai lasciano tutto immutato; Villa fatica a trovare il canestro e si affida a due passaggi perfetti di Pasquino dalla linea (69-70), ma poco può sul decisivo 2+1 di Bertoluzza che inclina pericolosamente la bilancia verso Gardolo (69-73). San Giorgio trova ancora il -2 con Sandrini sulla rimessa (71-73), ma paga dazio prima con il bonus e poi lasciando un facile rimbalzo (71-76). La tripla di Felis sulla sirena vale solo per le statistiche: Gardolo rimane imbattuta, per Villa primo stop stagionale e vista su un altro scontro complicato come CUS Trento venerdì sera in trasferta.
Nell’intervallo la presentazione delle squadre giovanili Under 13 e Esordienti (qui le fotografie).