Week end caratterizzato da varie nostre formazioni scese in campo parecchio rimaneggiate: impegni familiari ed influenze varie l’hanno fatta da padrone, ma c’è da dire che chi comunque è riuscito a scendere in campo ha messo grinta ed abnegazione, se non altro vendendo cara la pelle!
Esordienti Campionato
Verona Basket – Pol. San Giorgio 64 – 18
Pol. San Giorgio: Serpelloni 4, Buzzi, Zecca 2, Dossi, Bonetti 1, Biasi 4, Baldi 9, Deidoné, Warnakulsuria, D’Andrea. All. Gasparini
Partita complicata contro la squadra probabilmente più forte del girone: tra l’altro ci presentiamo con numerose assenze, cosa che non ci ha permesso di essere minimamente competitivi. Peccato, ma impegni familiari e malattie hanno falcidiato la formazione. Forza ragazzi, torniamo in palestra ad allenarci più forte di prima!
Under 13 Gold Campionato
13a Giornata rec.
Scaligera Verona – Pol. San Giorgio 54 – 68
Pol. San Giorgio: Melotto, Baldi 6, Tonolli 4, Dalla Torre 2, Serpelloni, Sterchele 15, Romani 6, Cordioli 12, Bertoncin 10, Diagne 4, Mazzurega 3, Bertaiola. All. Beghini
Derby che si preannunciava essere una gara molto tosta viste anche le assenze di alcuni giocatori importanti tra le nostre fila: i ragazzi sul campo hanno dimostrato grande voglia di vincere ed una determinazione in fase difensiva che non si è affievolita neppure con la situazione falli che diventava pesante. Tutti hanno dato il loro contributo contro un avversario che, considerato il derby, ha dato molto soprattutto attraverso alcune individualità, ma che poco ha potuto contro il collettivo villafranchese.
Bravi ragazzi!
Under 15 Gold Campionato
18a Giornata
Pol. San Giorgio – Pol. Consolini 73 – 52
(14-17, 28-29, 53-38, 73-52)
Pol. San Giorgio: Longo 7, Pasquino 1, Pecoraro 12, Faccio 16, Barba, Zuccher 15, Werner 9, Rusu Al. 7, Salvoro 5, Cordioli 1. All. Soliani.
Pol. Consolini: Manzalini, Rigo 4, Rossi 3, Viviani 22, Morandini 2, Russo 6, Levorato 2, Scola, Vista 2, Zanoni, Negretti 11, Todeschini. All. Garnero.
Tornano al successo gli Under 15 con una bella prova corale, bravi a superare le ansie dei primi 20′ ed a portare, tutti, un importante contributo alla squadra. Contro la zona degli ospiti, i nostri ragazzi faticano, soprattutto all’inizio nel trovare le giuste misure, cosa che si riflette anche nella conseguente insicurezza anche in difesa. Le cose vanno migliorando nel secondo periodo, quando sia dietro, che davanti si registrano i meccanismi e non fosse per una preghiera ospite sulla sirena, si andrebbe alla pausa con il naso avanti (28-29). Sorpasso che non tarda ad arrivare, perché i sangiorgini rientrano dalla pausa lunga con uno diverso spirito di gruppo e, in un terzo quarto pressoché perfetto, superano di slancio gli avversari senza guardarsi più indietro. Qualsiasi tentativo tattico ospite non ha esito ed il ritmo non cala nemmeno nell’ultimo periodo a firma di un parziale, nei secondi 20′, che recita un eloquente 45-23. Un plauso a tutti, in un contributo che va oltre il semplice tabellino, ma che esalta quel cosiddetto untangibles che fa la differenza in una squadra.
Under 16 Gold Campionato
1a Giornata Playoff
Pol. San Giorgio – UBP Petrarca Padova 57 – 74
(12-17, 29-35, 40-56, 57-74)
Pol. San Giorgio: Longo, Pecoraro 10, Mengalli 11, Marai, Maccacaro, Romani 7, Bodini 7, Zecca, Fiacchi 12, Melotto 10, Sterchele, Cornacchia. All. Soliani.
UBP Petrarca Padova: Tessari 7, Franceschi 3, Lunardi 7, Schiavo 16, Pirolo 4, Palma 10, Carraro4, Pittarello 4, Curculacos 2, Bellinato 3, Calabretta 14. All. Ricci.
Sconfitta interna per gli Under 16 contro Petrarca Padova. Ancora in emergenza i nostri ragazzi, che lentamente stanno recuperando i vari infortunati, ma vengono sorpresi al via dal maggior ritmo ospite (2-12). I sangiorgini reagiscono e, con le unghie e con i denti, provano a limitare le difficoltà sotto i tabelloni (12-17), chiudendo alla pausa lunga sul -6 (29-35). L’avvio di terzo periodo è, però, negativo: un paio di palle mal controllate danno il là ad un break ospite che segna la gara e, nonostante i biancoverdi riprendano a giocare alla pari con gli avversari, i cavalli sono già scappati ed il divario ormai irrecuperabile. Segnali positivi, comunque, dai primi passi dei rientranti, in vista delle difficile trasferta in quel di Roncade.
“Non smetterò mai di sognare, avrò forza per vincere, coraggio per non mollare, pazienza per persistere.” (Andrew Parker)
Under 16 Gold Campionato
3a Giornata Playoff
Roncade Basket – Pol. San Giorgio 71 – 86
(21-26, 42-54, 60-72, 71-86)
Roncade Basket: Angeli, Mariuzzo 6, Pavan 15, Tonon 4, Renosto, Mazzon 5, Basco 1, Kusi 27, Turrin 15. All. Santin.
Pol. San Giorgio: Mengalli 6, Marai 3, Maccacaro 3, Romani 2, Lonardi 5, Bodini 19, Zecca 2, Fiacchi 22, Melotto 18, Sterchele 4, Cornacchia 2. All. Soliani.
Solida prestazione dei nostri Under 16 sul campo di Roncade. In terra trevigiana i biancoverdi comandano per 40′, offrendo una prestazione matura e di assoluta qualità. Ad una prima metà in cui gli attacchi prevalgono sulle difese e dove i nostri ragazzi soffrono i mismatch nel pitturato, segue una seconda parte di gara dove il lungo lavoro difensivo porta i frutti sperati. E se nei primi 20′ i sangiorgini piazzano sei triple nella retina locale, accelerando spesso e volentieri a campo aperto, nella ripresa, contro la zona trevigiana, Villa riesce a rimanere lucida ed a trovare canestri che portano al +17 (44-61). I padroni di casa provano l’ultimo scatto, rientrando a -5 a metà di ultimo quarto (67-72), ma le scelte difensive cominciano a portare dividendi, le palle recuperate sono molteplici e l’attacco capitalizza un contro-parziale che chiude con autorità la contesa e porta alla pausa con due successi in tre gare.
Under 20 Gold Campionato
3a Giornata “OROLOGIO”
Alvisiana – Pol. San Giorgio 78 – 74
Pol. San Giorgio: Rosa 3, Gasparini 13, Pasquino 11, Salvoro 8, Zocca 19, Barbi 14, Campostrini 5, Pavarana All. Beghini. Ass. Soliani.
Squadra rimaneggiata ed all’osso quella che è scesa sul parquet veneziano, ma nonostante ciò la prestazione dei ragazzi guidati da coach Beghini è stata brillante e di carattere su un campo alquanto ostico contro una formazione attualmente al secondo posto dietro la regina Murano. I ragazzi dopo un avvio difficile trovano il piglio giusto e mantengono la gara in equilibrio fino alla fine dove la provvidenziale difesa a zona fa recuperare un gap negativo di 12 punti nato da disattenzioni difensive grossolane. Da questa difesa nascono buoni contropiedi ma è proprio quando si deve concretizzare il sorpasso sui locali che ci tremano le mani e ci fanno sbagliare tiri facili a canestro. Nelle correzioni degli stessi non troviamo mai i due punti sotto canestro che purtroppo ci avrebbero permesso di chiudere in maniera definitiva il match. Torniamo dunque con l’amarezza di una gara che poteva essere nostra ma anche con la certezza di aver ritrovato lucidità e la capacità di divertirci di squadra.