Giovanili quasi tutte vincenti nel week-end appena trascorso: solo l’U14 non è riuscita a dare continuità alla buona prova della domenica precedente contro Dolo, tenendo un solo quarto e poi crollando contro i prestanti giovani vicentini. Ottimi gli Esordienti, che sono andati ad espugnare il campo della Cestistica nel derby. Anche l’U18 fa suo il derby con la quotata Sommacampagna mentre l’U15 e l’U16 regolano le altre due vicentine Arzignano e Schio.
Esordienti
Cestistica VR – Pol. San Giorgio 34 – 58
Pol. San Giorgio: Buzzi 6, Baldi 10, Dossi, Beghini 2, Morandini 2, Bonetti 6, Deidoné 8, Serpelloni 6, Pisano, Biasi 16, Romani 2, Castagnoli All. Gasparini L. Vice: Beghini
Gara importante sul difficile campo veronese della Cestistica che ci vede subito protagonisti con una difesa finalmente convinta e con azioni d’attacco costruite con tutti i giocatori in campo.
Nella seconda parte del match siamo stati bravi a continuare la nostra partita senza perdere lucidità e pensare all’arbitraggio molto permissivo (e qui facciamo i complimenti ad Andrea Baldi che seppur ha ceduto alla frustrazione dopo l’ennesimo contatto duro ricevuto non ha mai smesso di lottare e di essere utile alla squadra).
Ringraziamo anche i genitori sugli spalti che non sono mai caduti nell’errore di protestare per quanto accadeva in campo.
BRAVI RAGAZZI!!
Under 14 Gold Campionato
4a Giornata
Pol. San Giorgio – Playbasket Vicenza 35 – 77
Pol. San Giorgio: Cigonetti 2, Shelley 8, Cipriani, Grujic, Magalini 4, Gallino, Guerrazzi 5, Mozzo 7, Mengalli, Businaro 3, Nwabueze 4, Zace 2. All. Poletti.
Primi due quarti di gara in chiaro e scuro. Il primo quarto giochiamo una discreta pallacanestro, fatta di tanti errori in attacco ma siamo attaccati alla partita. Nel secondo quarto si spegne completamente la luce, segniamo 3 punti e ne subiamo 25. Non c’è molto altro da dire.
Seconda parte di gara, riprendiamo a giocare, in difesa riusciamo a fare meglio ma in attacco molto spesso ci ostiniamo a risolvere i problemi in maniera individuale invece che di squadra, buttiamo via diversi possessi e perdiamo la gara con una differenza pesante.
Un grosso passo indietro da tanti punti di vista. Giochiamo una pallacanestro troppo statica e prevedibile. Una prestazione figlia di allenamenti fatti con poca intensità e si vede subito in partita.
Rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo tutti quanti di prenderci le nostre responsabilità, c’è tanto da fare e non possiamo perdere altro tempo.
Under 15 Gold Campionato
4a Giornata
Pol. San Giorgio – PGS Concorda Schio 72 – 66
(16-18, 36-36, 58-46, 72-66)
Pol. San Giorgio: Antichi 4, Longo 14, Barba, Pasquino, Pecoraro 17, Serpelloni 5, Faccio 15, Zuccher 3, Werner 2, Rusu Ar., Salvoro 5, Cordioli 7. All. Soliani.
PGS Concordia Schio: Seghier 2, Dell’Otto, Poli 20, Cavion, Scatigna 8, Manfron 11, Zanetti P., Zanetti G., Stojanovic 3, Trivelloni 20, Nicoli 2. All. Zanella. Ass. Nicoli.
Tornano al successo gli U15 dopo due sconfitte consecutive. I sangiorgini lottano come al solito contro un avversario fiscamente più dotato, ma dimostrano di non mollare mai. Sono bravi quindi, a reagire ad un avvio in cui si (af)fidano forse troppo al tiro da fuori (4-10) e, vuoi con le rotazioni, vuoi con un ritmo più adeguato alle propre caratteristiche, rientrano in gioco (16-18). Il coraggio e la grinta non vengono meno nemmeno nel secondo parziale, quando i nostri ragazzi riescono a mettere un paio di volte la testa avanti (31-30), ma è con un missile di tabella che vanno al riposo in perfetta parità (36-36).
Usciti dalla pausa il terzo periodo è il migliore per i ragazzi di Villa, con una difesa che esprime al meglio la collaborazione e la generosità per tenere gli ospiti a 2 punti in 8′ e salire, in questo modo, ad un +16 meritatissimo (54-38). Sembra fatta ma non è così: gli avversari producono l’ultimo sforzo, mentre i biancoverdi perdono lucidità sbagliando qualche facile occasione, ma soprattutto sprecando una lunga messe di tiri liberi (il 6/24 finale fa inorridire). Si arriva a due giri di lancette con il vantaggio dilapidato (69-66). Ma la difesa è brava a tenere e non concedere alcun punto in 120” e l’attacco sfrutta al meglio una penetrazione ed un passaggio dalla lunetta per mettere in cassaforte il risultato e la seconda vittoria stagionale.
Under 16 Gold Campionato
5a Giornata
Garcia Moreno Arzignano – Pol. San Giorgio 65 – 72
(18-25, 36-40, 47-55, 65-72)
Garcia Moreno Arzignano: Pegoraro N. 2, Pegoraro Sa., Fongaro, Sinico, Di Lucia 11, Schenato, Misté 5, Pegoraro St. 27, Dal Zotto 13, Mannella 5, Cavedon 2. All. Nobile.
Pol. San Giorgio: Faccio 10, Mengalli 11, Marai ne, Maccacaro 2, Romani 4, Bodini 15, Zecca 4, Fiacchi 13, Melotto 13, Cornacchia. All. Soliani.
La pesante sconfitta di sette giorni orsono sembra aver portato nuova linfa agli Under 16 che escono vincitori dal campo di Arzignano, più forti anche delle continue assenze che stanno travagliando il gruppo in questo inizio di stagione.
Già dalla palla a due i nostri ragazzi sono bravi ad aggredire il match con situazioni di transizione ed aggredendo il canestro a rimbalzo offensivo; pagano, come al solito, una taglia fisica inferiore nei pressi del canestro, ma il lavoro fatto in settimana permette di agire a rimbalzo in maniera valida (18-25). Ed anche quando la situazione falli necessita di soluzioni naïves, con quintetti piccolissimi, i sangiorgioni tengono botta andando alla pausa lunga con un paio di canestri di margine (36-40).
La ripresa vede la difesa migliorare ancora, mentre l’attacco, pur non brillando, trova quei punticini preziosi per allungare all’ultima pausa sul +8 (47-55). Il quarto parziale si apre con i canestri che portano alla doppia cifra di vantaggio (51-61), allorquando i padroni di casa si aggrappano a tre triple consecutive del loro uomo di punta. I biancoverdi rimangono pazienti e rispondono ad ogni missile con canestri importanti, anzi sprecano anche qualche tiro libero di troppo, ma il margine rimane comunque di 7 lunghezze (60-67). La tripla del +10 chiude ogni discorso, nonostante il pressing avversario tenti fino alla fine di riaprire la gara (60-70).
Vittoria preziosa in trasferta, dunque, che mantiene i sangiorgini nel gruppone delle terze, in piena corsa per la seconda fase.
Under 18 Silver Campionato
3a Giornata
Pol. San Giorgio – Bk Sommacampagna 73 – 57
(17-13, 39-29, 57-45, 73-57)
Pol. San Giorgio: Rosa 18, Baldi 5, Salvoro 9, Marzellotta 4, Chiaramonte 12, Fabris, Geremia 3, Squarzoni 9, Zamboni, Delishaj 13, Mijatovic. All. Soliani.
Bk Sommacampagna: Castioni 6, Manzato 10, Righetti 8, Tosoni 6, Mengalli 9, Buniato 2, Cipriani, De Carli 2, Bertini 2, Ruggeri 9, Squaranti 2, Danci 1. All. Gasparini E. Ass. Gasparini A.
Vittoria d’autorità per gli Under 18 che si impongono su Sommacampagna vincendo tutti e quattro i parziali, a dimostrazione di una gara in continuo controllo. La posta in palio, nella domenica mattina, è, per i sangiorgini, di rimanere in corsa dopo le due sconfitte risicate dei turni precedenti; mentre un’affermazione ospite manderebbe questi ultimi secondi in solitaria. Consci di ciò, i nostri ragazzi partono con buon piglio; grazie ad alcuni preziosi rimbalzi offensivi mettono subito la testa avanti e non si scompongono nemmeno quando gli ospiti passano a zona (17-13). Al contrario, con quattro missili dalla lunga nel secondo periodo, spengono ben presto le velleità e, a cavallo dei due quarti centrali, non si fanno distrarre dall’intervallo (39-29), ma incrementano metodicamente il vantaggio ed ogni tentativo di un parziale rientro ospite (57-45). Rientro che viene ottimamente bloccato negli ultimi 10′, con i biancoverdi che, oltre a colpire dalla distanza come in penetrazione, stringono ancora più le maglie difensive limitando il gioco interno avversario e chiudendo con un meritato +16 finale (73-57).
Ora il turno di riposo, prima del ritorno di questo mini girone che porta alla seconda fase.