Under 13 Gold Campionato
7a Giornata
Basket Altavilla – Pol. San Giorgio 44 – 59
Pol. San Giorgio: Melotto 2, Minerva 1, Tonoli, Baldi 4, Dalla Torre 2, Sterchele 4, Cordioli 18, Bertaiola 2, Diagne 10, Bertoncin 16, Mazzurega. All. Beghini Vice Gasparini
Partita che si prospetta non facile dopo la notizia dell’infortunio al braccio di Romani (frattura) e della malattia di Segala ma i nostri villafranchesi si presentano comunque determinati ed attenti portandosi a +10 nel primo quarto dando soprattutto prova di intesa in attacco ma concedendo qualche spazio di troppo in difesa. Nel secondo periodo si spegne la luce per i nostri che non trovano il canestro ma, ancora peggio, non limitano le incursioni offensive avversarie che risultano fin troppo efficaci. Nella ripresa ma soprattutto nell’ultimo periodo finalmente ritroviamo la nostra pallacanestro e la squadra, e così chiudiamo con un buon margine.
Bravi ragazzi!
Under 14 Gold Campionato
8a Giornata
Oxygen Bassano – Pol. San Giorgio 107 – 26
Giochiamo a Bassano contro Oxigen
Partita che si presenta da subito molto complicata, visto che ci presentiamo in nove contro la prima in classifica.
Oxygen è una squadra di un’altra categoria, diversi giocatori di stazza , gioca una buona pallacanestro, se non bastasse, in più ha due atleti di colore di due metri, in foto sotto (di cui uno per la precisione 2,03 e con le sembianze da ragazzo più “maturo”…) ed un altro atleta nordafricano che non ha nulla da invidiare. A questo, aggiungiamo il “miglior 2005 Veneto” di cui si vociferava l’anno scorso..
I ragazzi hanno il merito di giocare per 40 minuti come una squadra e di non mollare mai, Perdiamo a metà del terzo quarto pure Alessandro Businaro per infortunio al braccio, ma continuiamo a giocare, a buttarci su tutti i palloni. Perdiamo la gara ma dimostriamo che abbiamo un grande cuore e anche uno spirito battagliero. Sono qualità importanti che devono essere sempre patrimonio di questa squadra.
Under 15 Gold Campionato
8a Giornata
Pol. San Giorgio – Buster Verona 86 – 51
(26-11, 41-27, 65-39, 86-51)
Pol. San Giorgio: Antichi 9, Longo 12, Pasquino 5, Pecoraro 9, Serpelloni 12, Faccio 7, Barba, Zuccher 15, Rusu Ar., Werner 10, Rusu Al. 2, Cordioli 5. All. Soliani.
Buster Verona: Zamboni 10, Turri, Sandrini 8, Corsini 2, Guadagnini 2, Pesenti, Berardo 15, Nicolis 3, Brusetti 2, Gryka 2, Gozzo 7. All. Zorzi.
Vittoria netta dei nostri Under 15 al cospetto di una Buster che, pur mai arrendevole, può poco contro il ritmo dei nostri ragazzi. Avvio subito in sprint dei biancoverdi (7-0), che terminano i primi 10′ già con 15 lunghezze di vantaggio e con dieci elementi in rotazione (26-11). Non cala il ritmo nel secondo parziale, quanto piuttosto una certa imprecisione al tiro mantiene alla pausa un divario sostanzialmente inalterato (41-27). L’avvio del terzo periodo mette la parola fine all’incontro con i sangiorgini che salgono rapidamente oltre i venti di vantaggio (54-33) e dilatano il margine, traghettando la gara fino al termine. Ampio spazio alle rotazioni, dunque, in attesa dell’ultima sfida di questo 2018 contro Dueville per confermare il quarto posto in solitaria.
Under 16 Gold Campionato
9a Giornata
Playbasket Carrè – Pol. San Giorgio 76 – 85
(14-26, 37-48, 60-66, 76-85)
Playbasket Carrè: Verona 1, Busato S. 12, Dal Bianco 1, Simonato, Agosta 23, Dal Santo, Zotti 23, Asinaro, De Pretto, Slaviero 4, De Rosso 6, Costa 6. All. Bonato.
Pol. San Giorgio: Mengalli 6, Marai, Maccacaro 7, Benassuti 2, Romani 6, Lonardi 3, Bodini 19, Zecca 2, Fiacchi 19, Melotto 14, Cornacchia 2, D’Amico 5. All. Soliani.
Prima di ritorno per gli Under 16 sul campo di Carrè, già giustiziera all’andata nell’esordio di campionato. I sangiorgini partono con tutte le intenzioni di rimediare al passo falso di due mesi fa e di consolidare il terzo posto in classifica; il primo periodo è ottimo in tal senso, con un attacco fluido ed un altrettanto difesa attenta (14-26), ma già nel secondo quarto la difesa concede troppo spesso facili tiri piazzati e paga con gambe molli gli uno contro uno vicentini. Serve un attacco ancora in ritmo per chiudere a metà con un margine discreto ma non bastante (37-48). Infatti i padroni di casa continuano, dalla lunetta come dalla media, a punire ogni sbavatura difensiva dei biancoverdi che devono aggrapparsi all’attacco per non perdere la strada (60-66). Le cose, però, non migliorano negli ultimi 10′, anzi: due triple materializzano la parità (69-69) ed evocano i fantasmi dell’andata. Villa soffre tantissimo sprecando troppi palloni e sudando le proverbiali sette camicie per minimi vantaggi (73-76), che vengono azzerati dalla terza tripla in 8′ dei padroni di casa (76-76). Come due settimane prima a Dueville, i nostri ragazzi si aggrappano alle energie mentali più che fisiche: costruiscono subito il nuovo vantaggio, dominano in difesa ed a rimbalzo, impedendo di fatto agli avversari di trovare ulteriori canestri, e piazzano un break di 9-0 finale che chiude la contesa.
Under 18 Silver Campionato
6a Giornata
Pol. San Giorgio – Tobia Basket 56 – 58
(21-21, 37-35, 48-42, 56-58)
Pol. San Giorgio: Rosa 11, Baldi, Salvoro 16, Marzellotta 5, Chiaramonte 11, Fabris 6, Delishaj 5, Romani, Zecca, Geremia, Zamboni, Mijatovic 2. All. Soliani.
Tobia Basket: Spahija, Levorato 7, Contolini, Guerriero 3, Viviani, Carlini 2, Iodice 6, Visentini 2, Zenatello 8, Arduini 6, Torres 2, Ferrazza 22. All. Rossato. Ass. Pozzera.
Pi Greco vale, arrotondato, 3,14. Due numeri che molto hanno a che fare con la gara di sabato pomeriggio. Dopo 30′ in cui i nostri ragazzi guidano le operazioni, sono gli ultimi 10′ a definire un risultato che è un amaro calice per i biancoverdi. Sangiorgini che iniziano bene, trovano canestri ben costruiti, pur soffrendo, come d’abitudine, nel pitturato (21-21). I ragazzi di Villa sfruttano tre missili consecutivi per mettere la testa avanti e chiudere con un canestro di vantaggio alla pausa lunga (37-35).
Gara in cui si segna con il contagocce ed in cui le difese provano a fare la differenza; così pare essere favorevole ai nostri ragazzi nella terza frazione, quando si concedono appena 7 punti agli avversari e l’attacco, pur arrancando, porta in dote sei lunghezze all’ultima pausa (48-42). Ci si arena, però, contro la zona ospite: non si segna più né dalla distanza (5/22), men che meno dai liberi (3/14, il famoso Pi Greco). Gli avversari mettono la testa avanti, pareggio difficoltoso a quota 56; ma, ancora in ritardo di un canestro, i due successivi tentativi dalla distanza non hanno buon fine e si giunge al beffardo epilogo finale.
“La differenza tra qualcosa di buono e qualcosa di grande è l’attenzione ai dettagli.” (Charles R. Swindoll)