Allievi CSI Campionato
Pol. San Giorgio – Tregnago 62 – 61
Pol. San Giorgio: Benassutti 23, Sordi 6, Passon 6, Cantachin 2, Cappelli 13, Franchini, Bertasini 8, Pizzo, Castelletto 4 All. Felis
Ottima prova dei nostri Allievi CSI che nella prima partita della seconda fase hanno la meglio sul Tregnago. Nei primi due quarti soffriamo molto la fisicità avversaria ma riusciamo ugualmente ad andare al riposo sotto di sole 5 lunghezze. Nel secondo rempo entriamo più decisi e più determinati, stringiamo le maglie in difesa e prendiamo in mano le redini del gioco, che rimane comunque equilibrata fino all’ultimo secondo. Nonostante i tantissimi errori dalla lunetta, il finale ci sorride e riusciamo a portare a casa il match. Ottimo risultato ed ottima iniezione di fiducia per il prosieguo del campionato.
Under 13 Gold Campionato
11a Giornata
Pol. San Giorgio – Virtus Padova 56 – 62
Pol. San Giorgio: Minerva, Melotto, Baldi 10, Tonoli 2, Dalla Torre, Segala 6, Sterchele 5, Bertaiola, Romani 8, Cordioli 12, Bertoncin 12, Diagne 1, Mazzurega 2. All. Beghini
Occasione sprecata per il Villa che contro la Virtus Padova spreca l’occasione di dimostrare i grandi miglioramenti fatti, un vero peccato. Dal -35 dell’andata ce la siamo giocata alla pari, privi di un Cordioli al top ma stoico (38 di febbre) cedendo solo nel finale dove ci è mancato il coraggio di prenderci qualche responsabilità e la fame per finire un avversario che ha sofferto molto la nostra pallacanestro e la nostra difesa per 35 minuti.
Devo dire bravi, ma quando si va così vicino ad un obiettivo importante e lo si lascia sfuggire, beh…rimane l’amaro in bocca! D’altra parte però, resta la consapevolezza di quanto può dare questa squadra.
Tirate le somme, non ci resta che…crescere ancora!!!
Forza ragazzi!
Under 14 Gold Campionato
12a Giornata
Pol. San Giorgio – Petrarca Padova 29 – 87
Primo quarto, in attacco giochiamo una discreta pallacanestro, ma concretizziamo troppo poco; in difesa subiamo troppo dentro l’area.
Nel secondo quarto siamo più concreti ma subiamo qualche contropiede di troppo che permette agli avversari di mantenere un vantaggio importante.
Terzo quarto in chiaroscuro: bene nel dividersi le responsabilità ma anche tante palle perse che si sono trasformate spesso in canestri facili per gli avversari.
Nell’ultimo quarto concediamo poco, subendo solamente 11 punti: in attacco però, spesso, siamo spaziati male e facciamo fatica a costruirci tiri aperti.
L’obiettivo fissato per la gara di oggi è portato a casa in parte: tenuto conto dell’avversario e delle buone cose fatte di squadra possiamo essere comunque soddisfatti della nostra gara.
Ora dobbiamo continuare nel nostro percorso di miglioramento, soprattutto evitando di fare, come successo in passato, dei passi indietro.
Forza ragazzi!!!
Under 15 Gold Campionato
13a Giornata
Pall. Altavilla Vicentina – Pol. San Giorgio 45 – 79
(13-15, 28-28, 37-53, 45-79)
Pall. Altavilla Vicentina: Montemezzo 3, Battilana, Stefani M. 3, Pilan, Ruaro 1, Stefani D. 9, Martini 2, Tolardo 4, Pelizzari 9, Zanni 14, Peotta. All. Badinotti. Ass. Bonetti.
Pol. San Giorgio: Antichi 4, Longo 14, Pasquino 5, Pecoraro 10, Serpelloni 9, Faccio 5, Zuccher 9, Rusu Ar. 4, Werner 13, Rusu Al., Cordioli 6. All. Soliani.
Si chiude il girone d’andata per gli Under 15 e, finalmente, si tornano a vedere i nostri ragazzi, dopo 20′ di sofferenza. La prima metà gara è sulla falsariga delle prestazioni di gennaio, con un atteggiamento fin troppo preoccupato che porta a scelte contratte e, di conseguenza, a pessimi risultati. E quando, a due giri di lancette dalla pausa lunga, il punteggio recita un irriconoscibile -7, la panchina decide che è ora di suonare la sveglia (28-21). Il timeout è una bella spazzolata che porta alla parità (28-28). Nella pausa arriva il resto ed i sangiorgini rientrano sul parquet mostrando quel volto combattivo che li aveva contraddistinti nei primi mesi di stagione (37-53). Cambia la faccia, il ritmo, la fatica, tutto. Ed il risultato ne è una conseguenza con i biancoverdi che prendono prepotentemente le redini in mano, portando tutti un contributo su entrambi i lati del campo (45-79). Finisce con un +35 che conclude questo giro di boa al quarto posto solitario. Siamo tornati noi; ed ora dobbiamo confermare di aver imparato la lezione.
Under 16 Gold Campionato
13a Giornata
Pol. San Giorgio – Garcia Moreno Arzignano 66 – 64
(28-16, 37-38, 47-55, 66-64)
Pol. San Giorgio: Mengalli 2, Pasquino ne, Longo 4, Benassuti ne, Romani 2, Lonardi 18, Bodini 15, Zecca 7, Melotto 10, Sterchele 4, Cornacchia, D’Amico 4. All. Soliani.
Garcia Moreno Arzignano: Pegoraro N. 7, Fongaro 3, Sinico, Di Luca 19, Schenato, Mistè, Pegoraro S. 20, Dal Zotto 12, Mannella, Cavedon 3. All. Nobile.
Vittoria al fotofinish per gli Under 16. Contro Arzignano, quarta in classifica, la gara di domenica mattina è fondamentale per la corsa al terzo posto. I sangiorgini, forti della vittoria anche ad ottobre, con il successo andrebbero 2-0 negli scontri diretti ed a +2 in classifica con una gara da recuperare; i vicentini, d’altro canto, potrebbero riaprire il discorso ribaltando magari anche il -7 dell’andata.
L’avvio allo start è decisamente migliore per gli ospiti che scappano subito (0-8); Villa trova i primi punti solo dalla lunetta, ma sono il via ad un contro-parziale di 10-0 (10-8). I padroni di casa hanno indubbiamente il pallino in mano correndo di più e vincendo gli scontri uno-contro-uno, prova ne è il +12 di fine prima frazione ed i 28 punti a bottino (28-16). Arzignano reagisce chiudendo l’area, ma è San Giorgio che deve rimproverarsi i tanti errori da sottomisura che mandano alla pausa con i vicentini in vantaggio per mezzo canestro (37-38).
La ripresa non si apre sotto migliori auspici, anzi. Per oltre 5′ i nostri ragazzi trovano un solo canestro e gli ospiti salgono a +7, sfruttando le penetrazioni ed i rimbalzi (39-46). Garcia Moreno sembra avere la partita in mano con la tripla del +11 in apertura di ultimo quarto (47-58), ma i sangiorgini mostrano di avere cuore e, una penetrazione alla volta, si riportano sotto (56-64), soffrono (61-64) e pareggiano con un missile dalla distanza nell’ultimo giro di lancette (64-64). La difesa è la chiave giusta: l’anticipo ed il seguente fallo subito porta al 2/2 dalla lunetta che i nostri ragazzi difendono con le unghie ed i denti dagli ultimi tentativi avversari (66-64). Game. Set. Match.